Prenota adesso la tua vacanza a Palermo!

I campi obbligatori sono seguiti da *





Il Natale a Palermo è un esperienza unica!

A Palermo nel periodo natalizio, complice i negozi addobbati e le strade illuminate con milioni di lucine, si respira un clima di festa e allegria in un atmosfera caotica ma al tempo stesso rilassata!

Carro Santa Rosalia su Teatro Politeama
Il Carro di Santa Rosalia in veste Natalizia

Le feste natalizie si trascorrono tra un negozio e l’altro nella corsa al regalo dell’ultimo minuto, la festività è molto sentita dai palermitani,  che colgono qualsiasi occasione per trascorrere del tempo con amici e parenti.

Cosa organizza la città?

La città, complice l’incremento del flusso turistico, offre diversi eventi a tema natalizio, primo fra tutti le varie fiere dell’artigianato sparse per la città, dove fare piccoli acquisti di manufatti locali o anche per una semplice passeggiata tra le varie bancarelle.
Le vie della città diventano piccoli palcoscenici per artisti di strada di ogni tipo. La molteplicità di eventi si rispecchia anche nel grande afflusso di gente che riversa nelle strade.
Anche il Teatro Massimo rende omaggio alle festività natalizie con un palinsesto a tema, e per i più piccini diverse giostre e piste di pattinaggio vengono allestite nella città.
Il giorno di Natale presso la cattedrale viene celebrata la santa messa in una veste speciale, da non perdere per i più fedeli.
Ma questo è solo un piccolo assaggio tra presepi viventi, concerti ed eventi religiosi nelle storiche chiese della città.

Per un Natale al sole!

Il Natale a Palermo è un Natale particolare, dove raramente vedrai i bambini giocare con la neve, ma piuttosto è più facile vedere gente improvvisarsi in bagni al mare in un clima mite che non di rado supera i 20° gradi! Per i più impavidi che non accettano un Natale senza neve, nei paesi limitrofi non è difficile scorgere paesaggi innevati, basta spostarsi alla volta di “Piano Battaglia” per addirittura trovare una delle poche località sciistiche del palermitano.

Dove andare per il Natale?

Durante il periodo natalizio a Palermo, non si può non andare per lunghe camminate nelle vie del centro, nello specifico, l’asse tra via Ruggero Settimo e corso Vittorio Emanuele, è preso d’assalto, esse rappresentano le vie più illuminate della città, in un susseguirsi di botteghe e locali. Proprio nelle vicinanze si svolge ogni anno il mercato del Natale, o si può ammirare una dei tanti alberi addobbati della città.
Ma non c’è Natale senza abbondanti cene e lunghissimi pranzi, i ristoranti della città di Palermo, offrono un grandissima varietà di leccornie tipiche della città, per un full immersion nella cultura culinaria siciliana. 

Cibo a volonta!

L’occasione del periodo natalizio a Palermo è un ottimo modo per sperimentare alcune delle pietanze tipiche, nelle abbondanti bancarelle di street food che riversano nella città, tra le più goduriose come non parlare dei “Cardi Fritti“, gustosi ortaggi invernali avvolti in una croccante pastella dalle mille varianti. Lo stesso metodo viene utilizzato anche per i broccoli e carciofi, anch’essi fritti in pastella che costituiscono la triade dello street food palermitano nel periodo natalizio.
Per chi invece predilige il dolce, non può non mancare la tipica Cassata Siciliana o i Cannoli ripieni di ricotta, per non parlare delle varie forme di Buccellati che spiccano tra i banconi di bar e pasticcerie , esse sono delle deliziose torte di pasta frolla ripiene di fichi e frutta secca, spennellate con miele e marmellata  e decorata con glassa di zucchero di mille colori, insomma una manna dal cielo per i più golosi!

E per quelli dell’ultimo minuto?

La festività del Natale a Palermo è  un evento molto sentito, quindi ridursi all’ultimo minuto su dove trascorrerlo vi ridurrà notevolmente le scelte, i ristoranti accettano prenotazioni già da fine novembre ed i più blasonati diventano sold out in pochi giorni. Ad ogni modo difficilmente vi ritroverete senza nulla da fare, in quanto la città offre centinaia di scelte, ma vale sempre la regola del chi prima arriva, meglio alloggia!

Natale a Palermo, e oltre.

Se volete allontanarvi dal caos della città, il Natale è un ottima occasione per visitare i paesini nelle vicinanze della città di Palermo, dove antichi borghi addobbati a  Natale sembrano fermati nel tempo. Primo fra tutti, Custonaci, località nel trapanese dove è possibile visitare uno fra i più antichi presepi viventi, all’interno della “Grotta di Mangiapane”, o a Monreale dove i presepi sono accompagnati da suoni di strumenti antichi coma la zampogna a chiave.
Le feste si chiudono con la celebrazione dell’epifania il 6 gennaio, durante la quale viene ricordato il battesimo di Gesù, in paesi come Mussomeli, viene mimato l’arrivo dei Re Magi a cavallo, o Bordonaro in provincia di Messina, dove viene allestito un abete di nove metri adornato con ciambelle, frutta e forme di pane, o in fine Piana degli Albanesi, dove avviene la processione dell’epifania secondo il rito greco/ortodosso, ottima occasione per gustare i famosi “Cannoli di Piana”!

In definitiva il Natale a Palermo è un esperienza completa a 360°, che tu ci viva o che ci sia solo di passaggio avrai la possibilità di riscoprire tradizioni uniche di questo periodo dell’anno in un clima mite ed un atmosfera conviviale!

Articolo creato 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto